Efficienza energetica: uno strumento di successo per la tua azienda
Risparmio, sicurezza, miglioramento del processo produttivo e delle condizioni lavorative. Ecco come aumentare il successo di un’azienda grazie all’efficientamento energetico.
Controllo, sicurezza, organizzazione interna ed autonomia produttiva. Sono solo alcuni dei benefici che una corretta gestione dei propri consumi energetici può portare all’interno di un’azienda, oltre ad un importante contenimento dei costi di produzione.
L’unione di tutti questi elementi, può davvero fare la differenza, contribuendo in modo determinante al successo di un‘impresa.
A tal proposito, in un recente studio di Confindustria, si è dimostrato come, le aziende che investono in efficienza energetica, mantengano un saldo positivo tra costi e benefici con ritorni deducibili grazie agli effetti sul bilancio pubblico e agli impatti economici sul sistema energetico. Ma non solo. I vantaggi derivanti dall’ efficientamento energetico si manifestano anche in termini di riduzione dei consumi e nella quantità di emissioni di Co2 evitate.
A supporto delle manovre volte al miglioramento dell’utilizzo di energia all’interno delle industrie, esiste un pacchetto europeo, che impone precisi parametri di rientro con scadenza entro il 2020. Nello specifico, il piano prevede la riduzione del 20% delle emissioni di gas effetto serra, il raggiungimento di una percentuale di risparmio energetico del 20% ed un aumento del consumo di energie rinnovabili fissato anch’esso al 20%. Obiettivi che, ovviamente, dovranno adeguarsi anche in considerazione del contributo al PIL nazionale.
Ma cosa si intende esattamente per risparmio energetico e quali sono le manovre da attuare in questo senso?
Con il termine “efficienza energetica” si indicano una serie di attività di programmazione, pianificazione, progettazione e realizzazione, atte a ridurre i consumi energetici. Scopo di questi processi, è il mantenimento della produzione a livelli costanti, diminuendo al contempo sia i costi che il fabbisogno energetico. Per far si che questo accada, tra gli interventi necessari troviamo, l’impiego di fonti di energia rinnovabile, anche se al momento esistono degli ostacoli in tal senso.
Tra questi, la mancanza di informazione e di formazione sui consumi della propria azienda e sulle nuove tecnologie disponibili, rappresentano un importante deterrente allo sviluppo di questa nuova mentalità imprenditoriale. Per questo motivo è bene affidarsi a professionisti del settore, in grado di offrire un servizio che accompagni l’azienda dalla fase di analisi dei processi e dei consumi, fino all’installazione finita di tutte le tecnologie.
Nell’ottica di un concreto risparmio energetico per le aziende, esistono diverse tecnologie a disposizione. Ad oggi, tra le più comuni e vantaggiose, troviamo l’illuminazione Led oltre all’installazione di impianti fotovoltaici. Questo tipo di interventi, associati o eseguiti singolarmente, sono in grado di ottimizzare i consumi energetici dell’azienda, fino al raggiungimento di un valore che si aggira intorno all’80%.
Numeri importanti che risuonano bene tra i direttori acquisti e gli energy manager delle aziende poiché in grado di produrre notevoli risparmi in termini economici. L’ottimizzazione di tutte le fasi del processo industriale e la diminuzione dei costi di produzione, portano l’azienda a compiere un ulteriore step, essere molto più competitiva sul mercato di riferimento, innescando così un circolo positivo di vantaggi per l’impresa stessa.