Al via il bando Inail 2020 per la rimozione dell’amianto
di Blog Wyn · Pubblicato · Aggiornato
Cosa è il bando Inail
Il Bando ISI INAIL è un finanziamento a fondoperduto stanziato dall’INAIL per investimenti volti a migliorare le condizioni di lavoro e salute sul posto di lavoro.
Aziende beneficiarie
Alle sole imprese, anche individuali, iscritte all’INAIL e Camera di Commercio nei settori: Industria, Artigianato e Agricoltura.
Fondi a disposizione
Il fondo viene erogato in misura del 65% della spesa sostenuta al netto dell’IVA, costi pratiche compresi, fino ad un tetto massimo erogabile pari a 130.000 euro* (*tetto ad azienda per smaltimento amianto).
OGGETTO DEL BANDO
Il Bando ISI 2019 è il finanziamento a fondo perduto messo a disposizione dall’INAIL per migliorare le condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori. Sono a disposizione un totale di 215.000.000,00 euro a fondo perduto. L’ammontare del finanziamento è da suddividere in 5 assi/categorie ognuno riferito a diverse tipologie di progetti finanziabili. Rientra nel nostro campo d’interesse l’asse 3, ovvero i progetti di bonifica da materiali contenenti amianto.215
AMMONTARE DEL FINANZIAMENTO
L’ammontare dei fondi disponibili è ripartito, oltre che in base agli assi di finanziamento, anche su base regionale. Per l’asse di nostra competenza, il finanziamento in conto capitale (ovvero a fondo perduto) è pari al 65% delle spese sostenute al netto dell’IVA. Il finanziamento massimo erogabile è pari a 130.000 euro, il minimo ammissibile è pari a 5.000 euro delle spese sostenute. Per i progetti che comportano un finanziamento superiore ai 30.000 euro sarà possibile, previa costituzione di fideiussione bancaria a favore dell’INAIL, un’anticipazione del 50% dell’importo finanziabile.
SOGGETTI DESTINATARI E REQUISITI
Possono avere accesso al fondo le sole Imprese, anche individuali, ubicate nel territorio nazionale. Tali Aziende devono essere iscritte al Registro delle Imprese o all’Albo delle Imprese Artigiane. Sono escluse le micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria. Nel 2020: non possono partecipare al bando per lo smaltimento amianto le Aziende Agricole di medie o grandi dimensioni, oppure appartenenti al settore della silvicoltura o forestale di qualunque dimensione.
PARTECIPAZIONE E ACCESSO
Per poter accedere al Bando ISI INAIL occorre presentare la domanda di ammissione per via telematica, previa registrazione sul portale INAIL.
Prima fase: accesso alla procedura online e compilazione della domanda.
Seconda fase: invio della domanda online, dopo aver scaricato il codice identificativo.
Terza fase: conferma dell’invio della documentazione a completamento della domanda.
TEMPISTICHE
Le date devono ancora essere confermate per il 2020, intanto le aziende devono:
- – Effettuare simulazioni relative al progetto da presentare
- – Verificare il raggiungimento della soglia di ammissibilità
- – Salvataggio della richiesta inserita
Con data da definirsi i soggetti che:
- – Hanno raggiunto o superato la soglia di ammissibilità (120 punti)
- – Hanno salvato la propria domanda effettuando la registrazione
Potranno accedere alla procedura informatica e scaricare il proprio codice identificativo. Tale codice servirà nel giorno dedicato all’inoltro telematico della domanda (Click Day). La data del Click Day sarà comunicata sul sito dell’INAIL a partire dal 6 Giugno.
Entro 14 giorni dal Click Day: saranno pubblicate le graduatorie provvisorie.
Entro 30 giorni: le Imprese passate in graduatoria devono consegnare la documentazione necessaria per il completamento della domanda. In caso contrario riceveranno comunicazione del decadimento del finanziamento.
Graduatoria definitiva: una volta concluse le dovute verifiche, l’INAIL pubblicherà la graduatoria definitiva, nella quale potrebbero comparire Imprese rimaste escluse per carenza di fondi.
Entro 120 giorni dal punto precedente: l’INAIL invierà lettera di ammissione, non ammissione o parziale ammissione al finanziamento.
In caso di ammissione: dal ricevimento della PEC che da diritto al contributo si ha tempo 1 anno per eseguire, saldare e rendicontare i lavori.
A circa 100 giorni dal ricevimento della documentazione tecnica e contabile:l’Impresa riceverà il bonifico del finanziamento.